lunedì 6 settembre 2010

Incredibile: la vera cucina romana al centro di Roma! Parola di Trip Advisor.


Non è facile trovare a Roma un ristorante che presenti le ricette dellavera cucina romana tradizionale.
Non è facile trovarlo in pieno centro, nel bel mezzo delle mete turistiche più frequentate, soprattutto da stranieri. Spesso infatti i ristoratori si “piegano” al gusto dei loro clienti provenienti da tutto il mondo per facilitarne l’afflusso, e ancora più spesso, abbagliati dalla promessa di facili guadagni e di difficili rimostranze, ristoranti ed attività commerciali in questi paraggi “sfruttano” i turisti offrendo a costi esorbitanti dei piatti con un’identità non chiara, spacciandoli per cucina romana.
L’Allegro Pachino ha voluto seguire una linea diversa, scegliendo di puntare sulla genuinità dei prodotti, sulla fedeltà alla tradizione, sullafreschezza degli ingredienti, oltre che sull’onestà del rapporto qualità/prezzo.
Fieri di presentare al pubblico una cucina tipicamente romana, “non taroccata”, convinti che il gusto dei piatti della tradizione non possa mai tradire il palato di chi li assapora, i proprietari dell’Allegro Pachino possono ritenersi soddisfatti della loro scelta.
Il ristorante infatti vanta uno dei più alti indici di gradimento tra i ristoranti capitolini secondo il portaleTrip Advisor, servizio al top, nel web, per quanto riguarda la recensione delle strutture turistiche da parte dei clienti. La vera particolarità è che sono moltissimi i clienti di origine romana che recensiscono positivamente il locale. Questo è senza dubbio una conferma della fedeltà dei piatti serviti rispetto alla tradizione.
Lasciamo dunque parlare i commenti dei clienti, piuttosto che dilungarci in panegirici che possono sembrare solo autocelebrativi e pubblicitari. I commenti dei clienti infatti, più che qualsiasi altra recensione proveniente fin dalle più prestigiose riviste di settore, sono gli unici che non possono essere manipolati e rappresentano il vero “termometro” di un’attività.
Soprattutto su un portale come Trip Advisor, che è attentissimo alla veridicità delle segnalazioni e prevede pene molto severe per avventori sorpresi nel tentativo di pubblicare recensioni false o pilotate. (fonte http://www.weesh.it/blog/)
Ecco alcuni estratti:
Sulla qualità del cibo:
..cucina tradizionale romana, una vera carbonara e una buona matriciana alla romana..
Si mangiano ottimi piatti secondo la migliore tradizione romana, in uno dei posti più belli della capitale.
.. il cibo rappresenta la vera cucina romana perfettamente, anche nella pizza che è bassa e croccante come da tradizione. Ottimi i carciofi che a quanto ho capito sono la vera specialità. 
Ottima qualità del cibo, tutto davvero molto buono!
..la particolarità e' che certi piatti come l'osso buco alla romana, la matriciana, la gricia, il cacio e pepe, qui prendono il posto di piatti prelibati e con i sapori delle cose fatte in casa.”
… Al centro infatti ci sono una marea di ristoranti/locali che ti propongono "menù turistici", magari anche con piatti romani tipici, ma senza una vera attenzione a quello che ti mettono nel piatto.. All'Allegro Pachino, invece, ci siamo seduti e finalmente abbiamo mangiato una carbonara MERAVIGLIOSA!!! Oltre all'abbacchio allo scottadito… alle puntarelle mitiche con le alici e il tiramisù fatto in casa... ecco, solo a ripensarci m'è venuta l'acquolina!
Sulla cortesia del personale:
Il cameriere era socievole de efficiente, e la vista era bella.
..un’organizzazione perfetta del personale sempre allegri e disponibili e dei posti molto adatti per le famiglie.
il posto è accogliente e ben gestito, il servizio è cortese e disponibile.
..faccio i complimenti al ragazzo che fuori il ristorante mi ha fermato, ma di più allo staff che tra simpatia e professionalità mi ha riportato alla mia origine romana..
Sul rapporto qualità/prezzo
“..pensavamo che così vicino alla Fontana di Trevi sarebbe stato molto caro. Invece i prezzi sono ragionevoli 
“Insomma, dopo aver pagato il conto (onesto devo dire), abbiamo preso il bigliettino da visita perchè ovviamente ci torneremo!”
...ero un pò incerta quando sono andata perchè, da romana pensavo mi avrebbero chiesto di accendere un mutuo per pagare il conto visto che sta vicino a fontana di trevi e invece è accessibile a chiunque.
I prezzi poi sono davvero ottimi considerando la zona centrale e l'abbondanza delle porzioni. Consigliatissimo! 
Conclusioni generali
Non ci posso credere che esista un posto così in un ambiente di trappole per turisti... “
Si mangiano ottimi piatti secondo la migliore tradizione romana in uno dei posti più belli della capitale. Il tutto spendendo poco, in un ambiente confortevole, serviti da personale gentilissimo. Che volere di più?
..la mia esperienza è un perfetto connubio tra arte culinaria e storia! non potevo desiderare altro!!!!sullo sfondo fontana di trevi ciliegina sulla torta un ristorante al bacio con prezzi buoni, buon cibo romano e non solo...persone gentili e allegre...come faccio a non consigliarlo?!?
ci torno,ci torno e poi ci ritorno!
non me l'aspettavo vista la zona!!!!andateci e non ve ne pentirete!!!!!!!!!

E’ bello ogni tanto sfatare, in positivo, i pregiudizi.
Mangiare bene, cucina tipicamente romana, in pieno centro di Roma, si può, e senza spendere una fortuna!
Sarà la conduzione familiare, sarà la genuinità delle persone stesse che gestiscono il ristorante.. insomma gli ingredienti ci sono tutti e la ricetta funziona! 

Nessun commento:

Posta un commento